Lo smog delle grandi città rende l'aria irrespirabile.
I bambini sono molto esposti ai danni delle sostanze tossiche e perciò cerchiamo di limitare il più possibile gli effetti nocivi.
- Nelle vie trafficate dove gli scarichi delle auto sono elevatissimi, preferite prendere il marsupio invece del passeggino.
- Se potete, cercate percorsi alternativi nelle strade con più verde e aperte e, soprattutto, meno frequentate dal traffico degli autoveicoli.
- Per chi abita in centri ad elevato tasso di inquinamento per gas di scarico, è consigliabile aprire le finestre nelle ore di minore traffico, ad esempio, nel primo pomeriggio.
- Poiché i tendaggi e la moquette del nostro appartamento trattengono la polvere, il fumo e lo smog, conviene lavarli spesso in special modo d'inverno quando gli ambienti rimangono chiusi a lungo.
- Se la nostra casa è munita di umidificatori e condizionatori bisogna cambiare i filtri spesso poiché, intrappolando la polvere, rendono l'aria più pulita ma, alla lunga, la loro efficienza si annulla.
- Sarebbe utile tenere in casa piante anti inquinamento come il ficus, la dracena e la gerbera perché riescono a diminuire gli inquinanti presenti anche del 40%.

Nessun commento:
Posta un commento