martedì 11 ottobre 2011

I consigli sempre utili della nonna

Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno nei piccoli problemi che ogni tanto si presentano e non sei preparata a risolvere.

  • Rendere i mobili in noce sempre nuovi.
  • Levare la muffa dalle tende.
  • Togliere quei segni ingialliti sulle lenzuola bianche.
  • Pulire e rendere luminosi e splendenti i gioielli.

Mobili di noce sempre nuovi.
Per mantenere come nuovi i mobili in legno massello è sufficiente che li spolveri energicamente con un panno antistatico e poi passa uno straccio imbevuto di latte freddo. Per le macchie di umidità che a volte si formano, devi strofinare la zona con un panno bagnato di olio di oliva fatto riscaldare e passato ancora caldo.


Muffa sulle tende.
Per evitare che le tende siano attaccate dalla muffa prendendo quella tipica colorazione verdognola e quello sgradevole odore, devi fare così: prima lavale normalmente e poi, prima di riappenderle, lasciale a bagno per un'oretta in acqua dove avrai fatto sciogliere del sale marino. Se le macchie di muffa sono ben localizzate in punti precisi devi strofinarle con bicarbonato di sodio prima di lavarle.



Lenzuola ingiallite.
Se le tue lenzuola bianche mostrano qua e là segni di ingiallimento dovuti al tempo, infilale in lavatrice e aggiungi un sacchetto di tela in cui avrai messo dei gusci di uovo tenuti da parte. Procedi poi al normale lavaggio con il solito detersivo, vedrai che torneranno candide.

Gioielli splendenti.
Per pulire monili in oro è sufficiente che li metti a bagno una notte intera in una bacinella di acqua tiepida in cui avrai diluito detersivo per i piatti e un po' di ammoniaca. Torneranno a brillare come nuovi.

Nessun commento:

Posta un commento