domenica 9 ottobre 2011

La vera cura contro la sesta malattia

La sesta malattia è una malattia infettiva di origine virale che colpisce i bambini tra i sei mesi e i due anni. Viene anche chiamata "febbre dei due giorni" perché la febbre dura appunto circa 48 ore.
Come curarla?

I sintomi. Un febbrone improvviso (dai 39° ai 41°C), convulsioni febbrili che si manifestano nei più piccoli, irritabilità ed inappetenza. Dopo la febbre compaiono macchioline rosa sul tronco, sul collo e sulle braccia.

Cosa può fare la mamma? Sorvegliare il bambino e, in caso di convulsioni, fargli delle spugnature di acqua tiepida e dargli da bere poco e spesso.

Il pediatra. Lo specialista in genere prescrive degli antifebbrili.

Non preoccupatevi perché nel giro di tre o quattro giorni, il bambino guarisce e magari, mentre è malato, raccontategli delle favole catturando così la sua attenzione.
Le favole hanno un' importante funzione formativa oltre che di svago. Esse rappresentano, in un linguaggio simbolico accessibile, situazioni della vita molto complesse.


Attraverso i personaggi delle fiabe il bambino può scaricarsi di contenuti emotivi che non saprebbe come gestire altrimenti: rabbia e paura, ad esempio, vengono proiettate sul "lupo cattivo" e, in questo modo, contenute.

Anche la fantasia del bambino viene arricchita attraverso le favole (per una raccolta di fiabe online, clicca qui). Se sarete voi stesse a leggergliele si sentirà coccolato e, al tempo stesso, arricchirà rapidamente il suo vocabolario e la sua capacità di esprimersi.

Nessun commento:

Posta un commento