I traslochi, si sa, sono al vertice della scala degli stress ma non soltanto per gli adulti. Anche i bambini risentono del cambiamento, si possono sentire disorientati e si preoccupano di aver perso i loro giocattoli, le loro abitudini e allora ecco che le certezze vacillano. Se si tratta di bambini che trovano difficoltà nel socializzare, l'affrontare le novità diventa ancora più complesso e i problemi aumentano.
Bisogna affrontare questa realtà coinvolgendoli, magari, al riempimento di qualche scatolone, scegliete quello dei loro giocattoli e dei loro vestitini, tutto come se fosse un gioco.
Dobbiamo affrontare con loro l'argomento "trasloco" parlando con entusiasmo della nuova casa che andrete ad abitare dove porterete almeno una parte dei mobili che già conoscono. Rassicurateli, altrimenti avranno l'impressione che qualcosa non va.
Se avete intenzione di sostituire la loro cameretta, coinvolgeteli nella scelta, consultando magari un sito web come Net and Feel dove c'è anche una sezione che aiuta nella progettazione della stessa, oppure portarlo all'IKEA, l'azienda multinazionale specializzata in mobili per l'arredamento e oggettistica per la casa, passando con lui qualche ora in allegria dove potrà toccare con mano la vasta esposizione di mobili per ragazzi. Ricordatevi però di lasciare, nel nuovo arredamento, anche qualche oggetto della sua vecchia cameretta, lo rassicurerà sicuramente.
Anche cambiando casa o, addirittura città, dovete sforzarvi di ripetere i gesti di sempre, non cambiare orario per quanto riguarda il pranzo, la cena, il bagnetto. I bambini sono abitudinari e niente li rassicura di più che rendersi conto che i ritmi e le abitudini sono sempre gli stessi.
Se è possibile, il distacco dal vecchio quartiere deve essere graduale. Riportarli di tanto in tanto nei luoghi conosciuti, a salutare la gente e i bambini con i quali avevano condiviso la quotidianità, darà loro coraggio per stabilire buoni rapporti con la nuova situazione che si è venuta a creare.
Nei primi giorni, dopo il trasloco, i bambini vivono un'altalena di emozioni. La novità li rende euforici e curiosi ma li stanca anche tanto. Saranno più felici ma anche più irrequieti del solito. Armatevi di pazienza e cercate di non aumentare il loro disorientamento con rimproveri forse dettati anche dalla vostra stanchezza che il trasloco provoca anche a voi.

Nessun commento:
Posta un commento