Fin dall'antichità la terapia termale ha sempre occupato un posto di rilievo nella storia della medicina. L'Italia è disseminata di sorgenti termali e ogni stabilimento ha le sue terapie per cure specifiche ed efficaci a seconda delle proprietà delle acque.
Prendiamo ad esempio tre località e parliamo delle cure termali che vengono praticate e dei benefici che si ottengono.
Bagno di Romagna (FC) sull'Appennino Tosco-Romagnolo, con le sue antiche acque bicarbonato-alcaline-sulfuree, "acque calidaie" che sgorgano a 45°C , vengono usate per il benessere e per le cure di numerosi disturbi come le patologie dell'apparato locomotore, naso, gola, orecchio e bronchi.
Il Centro Benessere del Grand Hotel Terme Roseo, dove la cultura dell'ospitalità e la buona cucina rappresentano la migliore tradizione alberghiera tosco-romagnola, troverete un Centro Benessere con una Beauty Farm all'avanguardia, in grado di proporre una vasta e specializzata gamma di trattamenti. Il sito per informazioni è: BagnoDiRomagnaturismo.it
Castel San Pietro (BO) Adagiata ai piedi delle colline, lungo la via Emilia tra Imola e Bologna, in una zona ricca di sorgenti d'acqua termale,, Castel San Pietro Terme è dal 1300 anche luogo di cura.
Le acque salsobromoiodiche e sulfuree, sapientemente sfruttate sin dal medioevo per le loro qualità decongestionanti, disinfettanti e rilassanti, sono il biglietto da visita di queste terme , immerse nel verde dello splendido parco, vicino al centro storico della città. Perfette per le varie patologie (dermatologiche, respiratorie, reumatologiche e otorino).
Le Terme di Castel San Pietro uniscono innovazione, ospitalità e professionalità da parte dello staff medico.
Sant'Andrea Bagni (PR) Alle terme di Sant'Andrea Bagni sono disponibili vari trattamenti: cicli di cure inalatorie, idropiniche, bagni artroreumatici, dermatologici, idromassaggi, sordità rinogena e riabilitazione motoria.
Per la "remise en forme" le terme dispongono di palestra fitness, sauna, bagno turco e solarium, massaggi antistress, linfodrenaggi, pressoterapia, valutazioni nutrizionali e trattamenti di medicina estetica. Piacevole e tranquilla località, Sant'Andrea Bagni è ideale per soggiorni rilassanti immersi nella quiete e nella natura.
Il sito da consultare: Comune.Medesano.pr.it/online/

Nessun commento:
Posta un commento