venerdì 16 settembre 2011

Figli: rientro soft per i nostri bambini dopo le vacanze


Con la ripresa della scuola i ragazzi affrontano un nuovo anno molto impegnativo sia dal punto di vista fisico che intellettuale. Non solo ma devono abituarsi a ritmi serrati che durante l'estate si erano allentati.

Procediamo per gradi e, nelle prime settimane di scuola, dobbiamo dimostrare un po' di indulgenza se i nostri figli appaiono stanchi e svogliati. Lasciamo che il loro organismo ed il loro equilibrio emotivo si riabituino alle interminabili ore da trascorrere seduti dietro il banco di scuola.

Con settembre, in genere, riprendono anche le molteplici attività extra-scolastiche: sport, studio di una lingua straniera ecc. Non esageriamo con il numero di impegni ma cerchiamo di scegliere con lui quelli più graditi.

Che i nostri figli siano bravissimi o un po' somarelli, la scuola suscita, specialmente nei piccoli, una certa ansia da prestazione. Immaginano che il nostro affetto sia legato ai risultati che saranno in grado di ottenere . Dobbiamo tranquillizzarlicon il nostro affettuoso e rassicurante "Buon giorno" ogni mattina.


Nessun commento:

Posta un commento