giovedì 29 settembre 2011

Un tranquillo week end all'insegna della cultura: Orvieto

Il Duomo di Orvieto
Immersa nella suggestiva campagna umbra e contornata da colline dove oliveti e vigneti si alternano dolcemente, Orvieto, in provincia di Terni, in Umbria, famosa per un turismo di qualità, è il posto ideale sia per fare un'escursione culturale sia per trascorrere un tranquillo week-end di relax.

Orvieto, antica città di origine etrusca, conserva nel suo centro uno dei duomi più belli e famosi d'Italia che, da solo, vale la pena di un viaggio.

La facciata, realizzata dall'architetto senese Lorenzo Maitani che iniziò l'opera nel 1300, poi proseguita da una ventina di artisti che si susseguirono negli anni, è decorata da bassorilievi e sculture che descrivono il destino dell'uomo dalla Creazione al Giudizio Finale.
Sempre nella città antica si trova il Pozzo di San Patrizio che serviva come approvvigionamento dell'acqua in caso di assedio dopo che si era rifugiato Papa Clemente VII scappato da Roma.

Le strette vie del centro, poi, con le loro botteghe artigianali e i ristoranti tipici, non mancheranno di soddisfare la tua curiosità ed il tuo palato.
Corso Cavour è la via principale di Orvieto ed è su di essa e sulle sue traverse che si trovano tante botteghe artigiane dove portai ammirare sia gli oggetti antichi anche riproposti in chiave moderna fatti con materiali come la ceramica, terracotta, ferro battuto, rame legno, oro. Nelle traverse le innumerevoli bancarelle con prodotti fatti esclusivamente a mano come i merletti e le borse di stoffa, ti inviteranno all'acquisto per la loro finezza e bellezza.

La cucina tipica di Orvieto semplice e genuina, è strettamente legata alla tradizione. Troverai un eccellente olio extravergine di oliva, i funghi con i quali si fanno gustosi crostini e salse, la cacciagione, ma il vino è il punto forte del territorio, l'Orvieto D.O.C. è uno dei vini italiani più apprezzati.
Maggiori informazioni le otterrai dal sito: orvietoturismo.it

Nessun commento:

Posta un commento