lunedì 19 settembre 2011

Make up: il trucco c'è ma non si vede


Scegliere la giusta tonalità del fondotinta, come coprire le borse sotto gli occhi, come truccare le labbra, è solo una questione di pratica e apprendimento.
Il trucco è un'arte antichissima e raffinata, ricca di segreti e tante piccole magie. Un'arte che sa trasformare l'immagine e renderla più bella e affascinante in ogni momento: al lavoro, a casa o per una serata mondana. Per imparare quest'arte, come qualsiasi altra, ci vuole esperienza e precisione ma, già con poche regole e suggerimenti, si possono ottenere degli ottimi risultati per un make up semplice ma di ottimo effetto.
  • Per le labbra si utilizza in genere un rossetto dalla tonalità più simile possibile all'incarnato "nudo", ma non è facile trovare la giusta gradazione che può rilevarsi o troppo scura o troppo chiara. Altro oggetto sfizioso da utilizzare è il burro cacao che idrati la pelle delle labbra e la prepari al trucco sul quale, poi, stendere del rossetto liquido picchiettando con le dita e spalmandolo leggermente.
  • Per gli occhi vale la stessa regola che abbiamo utilizzato sulle labbra. Un make up impercettibile e leggerissimo, vivacizzato da un velo di mascara o da un tocco di matita che disegni tutto l'occhio ma sfumi soltanto la palpebra. Se poi si vuole esaltare lo sguardo, basta l'eyeliner più netto ed intenso, in modo da evidenziare gli occhi e far risaltare, allo stesso tempo, l'eleganza semplicissima di tutto il viso.
  • Per uno sguardo intenso e seducente , il trucco può fare miracoli ma ricordatevi di tenere le sopracciglia sempre perfettamente in ordine e ben disegnate. Eliminate i peletti fra le sopracciglia con una pinzetta e poi passate sulla pelle un cubetto di ghiaccio per evitare arrossamenti. Tratteggiatele poi, per infoltirle, con una matita specifica sfumando poi con un pennellino ed, infine, pettinatele con un pettinino apposito e fissatele con un gel incolore.


Nessun commento:

Posta un commento