martedì 20 settembre 2011

Psicologia: un marito ad ogni costo


Ci sono donne che non sanno vivere da sole, o meglio, non sanno stare senza un compagno, ed è per questo che spesso si uniscono a uomini inadatti, con i quali non hanno alcuna affinità e finiscono, in genere, per soffrire ancora di più la solitudine ma continuano, nonostante tutto, a vivere la loro storia.

Che cosa nasconde questo bisogno di avere un compagno ad ogni costo? Insicurezza, incapacità di affrontare la vita e le responsabilità che questa comporta necessariamente, timore ancestrale della solitudine e della morte.

Nelle tipologie di donne più coinvolte nel problema ci sono le single in carriera (come la Renée Zellwgger nel film New in Town) che, dietro la facciata di forza di volontà e carattere, nascondono il bisogno di protezione dell'uomo.

Un'altra categoria è rappresentata dalle divorziate che sentono spesso l'eccessivo peso della responsabilità di una famiglia e vorrebbero dividerla con un compagno.




C'è poi la paura di essere catalogate come zitelle. La fatidica frase: "Sei come una vecchia zitella" non ha più ragione di essere perché, la condizione di donna sola, ha perso ogni connotazione negativa. Infatti oggi, chi vive da sola, è considerata un tipo indipendente, con la capacità di organizzarsi una vita piena di interessi e di amicizie che, magari, in altre situazioni, si dovrebbero trascurare per correre dietro ad un "lui" che forse non vi stima abbastanza ignorando i vostri bisogni.

Nessun commento:

Posta un commento