domenica 18 settembre 2011

Scuola e insegnamento dell'uso del computer


La conoscenza che i nostri ragazzi hanno del computer è quasi sempre limitata al suo utilizzo per i giochi. Al di là di ogni valutazione sulla validità o meno di questo passatempo, dobbiamo capire che, attraverso i videogiochi, i nostri figli hanno un approccio passivo verso il computer che è limitato al fatto di inserire un cd e digitare i comandi suggeriti dal foglio d'istruzione, ignorandone completamente il significato.

La scuola ha la funzione di portare tuo figlio ad un approccio attivo dell'uso del computer, poiché questo è uno strumento che va conosciuto per avere poi la possibilità di utilizzarlo nella maniera più funzionale, così come ha imparato ad adoperare la penna, il righello o il temperamatite.

L'approccio all'informatica da parte dei ragazzi è molto importante che avvenga in un contesto educativo globale e che non venga vissuto, anche dagli insegnanti, solo come una necessità dettata esclusivamente dai tempi in cui viviamo.

Il computer dovrebbe essere considerato come uno "strumento per la mente" perché mette in luce e potenzia le capacità logiche e contribuisce alla formazione del pensiero nei suoi vari aspetti: intuizione, immaginazione, progettazione, ipotesi, deduzione e verifica.

Non bisogna dimenticare poi che questo strumento aiuta tuo figlio ad interagire all'interno di un gruppo ed a impegnarsi a fare un lavoro di collaborazione.

2 commenti: