venerdì 16 settembre 2011

Un bambino di cinque anni è pronto per affrontare la prima classe?


Mandare a scuola un bimbo di cinque anni è una scelta giusta oppure si può, involontariamente, compromettere il suo processo di sviluppo?

Prendere una decisione del genere può essere per i genitori fonte si ansia e preoccupazione. Sarebbe meglio sentire il parere di un esperto e consultare uno psicologo che potrà valutare il caso.

Se il piccolo mostra una straordinaria precocità, può darsi che sia già pronto ad affrontare il primo anno di scuola. Diffidate, invece, di motivazioni più narcisistiche che provengono da voi: "Mio figlio è più bravo degli altri" ecc.
Fronteggiare una situazione più grande di lui può produrre nel bimbo seri disagi emotivi, fra cui difficoltà a socializzare ed un senso di inadeguatezza.

Se poi il bambino frequenta la scuola materna, chiedere un consiglio alle insegnanti che lo hanno seguito: è una buona regola perché loro saranno sicuramente più obbiettive nel giudizio e vi verranno incontro in questa decisione che non è fra le più facili. Ci sono casi di bambini che hanno affrontato molto male questo cambiamento che, non essendo avvenuto nei tempi e nei modi dei suoi compagni di materna, inconsciamente, invece di progredire con serenità in questo nuovo cammino, hanno poi manifestato un netto rifiuto verso la scuola.

Nessun commento:

Posta un commento