mercoledì 21 settembre 2011

Psicologia: la differenza fra il piacere ed il piacersi


"Specchio, specchio delle mie brame...." ripete Grimilde, la perfida matrigna di Biancaneve alla ricerca continua della perfezione estetica. Giusto. Qual'è quella donna che, guardandosi allo specchio, non vorrebbe piacersi?

Oggi le mani di un chirurgo plastico sostituiscono le pozione magiche delle favole ma, purtroppo, il malessere è in aumento. Da un sondaggio esce che sette donne su dieci manifestano l'ansia di non piacersi, e allora? Bisogna lavorare su noi stesse con ottimismo e costanza.

Con la fine dell'estate abbiamo sicuramente accumulato qualche chilo durante le vacanze e la bilancia e lo specchio ci mettono in crisi.
Secondo uno studio promosso dalla Nestlé Fitness, su un campione di 512 italiane in età fra i 18 e i 54 anni, il 67% non si sente in forma, solo una su due si dichiara soddisfatta del proprio corpo e due su dieci non lo sono affatto.

La ricerca ha anche evidenziato che la forma fisica non perfetta genera nervosismo ed il 44% dichiara di non potersi vestire come vuole ma deve ricorrere a vestiti che coprono le proprie imperfezioni. La cosa che provoca più scontento è il giro vita abbondante e poi gli accumuli di grasso su cosce, glutei e fianchi.
E allora, cosa fare? Con la buona volontà e la costanza avremo la soluzione a questo problema.





Bisogna seguire un regime alimentare sano che vuol dire un maggiore consumo di frutta, verdura e cereali, questo ormai lo sappiamo, ce lo ripetono fino alla nausea.
Ma oltre a migliorare il nostro stile di vita, è un discorso di psiche. Dobbiamo imparare ad accettarsi e capire che stare bene con il nostro corpo non deve dipendere solo da quello che vediamo riflesso nello specchio e dobbiamo stabilire un equilibrio fra piacere e piacersi e provare la gioia di essere.

4 commenti:

  1. Giusto Aquila, ma non sempre è così, specialmente fra le giovanissime che inseguono miti sbagliati. Di chi la colpa?

    RispondiElimina
  2. La cosa più importante nella vita è prima piacere a se stessi! Ricordiamocelo!

    RispondiElimina
  3. Vedo sempre più spesso persone che non si accettano e inseguono falsi miti che i media ci propongono continuamente.

    RispondiElimina